top of page

PGIM: perché occorre guardare oltre la performance dei Magnifici Sette

La performance del mercato azionario statunitense nel 2023 è stata dominata dai titoli growth, guidati da una coorte di società soprannominate "I magnifici sette": Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft, Nvidia, Tesla, la cui crescita ha superato quella della maggior parte delle aziende. Gli investitori hanno ampiamente favorito i titoli con flussi di cassa liberi, durevoli e un'esposizione alla crescita secolare, caratteristiche ben rappresentate nei Magnifici Sette. Al 31 dicembre 2023, queste sette società rappresentavano più di un quarto della capitalizzazione di mercato dell'S&P 500 e il 28% del flusso di cassa libero previsto per i prossimi dodici mesi. I Magnifici Sette hanno previsto una crescita dell'EPS e del free cash flow che è 2 volte e mezzo il tasso degli ultimi 493 titoli dell'indice. A parità di confronto, i margini operativi per i sette sono circa 1 volta e mezzo superiori a quelli degli altri 493 (31% contro 20%). La capitalizzazione di mercato combinata dei Magnifici Sette ha raggiunto il massimo storico, costituendo il 28% del totale dell'indice S&P 500 alla fine del 2023. 

I recenti dati di performance mostrano che gli investitori hanno investito nei Magnifici Sette per ragioni fondamentali. Mentre i prezzi delle azioni dei Magnifici Sette sono aumentati, i loro rapporti prezzo/utili (P/E) sono diminuiti. Al contrario, i P/E per il resto del mercato sono aumentati nello stesso periodo di tempo. Scomponendo gli aumenti di prezzo per i Magnifici Sette si scopre che il driver della performance sono stati i guadagni, come si vede nel grafico

GRAFICO 1 .png

Fonte: Jennison Associates/FactSet 

L'andamento del prezzo delle azioni dei Magnifici Sette si riflette più pienamente nelle valutazioni attuali. In ogni caso, i Magnifici Sette non sono un gruppo monolitico che sale e scende insieme. In futuro, le aziende dovranno affrontare sfide e opportunità divergenti, che si sono riflesse nella performance del primo trimestre 2024. Le magnifiche sette non sono le uniche opzioni che offrono un'esposizione alla crescita e ci sono altre società, a nostro avviso, che rappresentano significative opportunità di crescita. Un'analisi delle recenti performance delle società growth al di fuori dei Magnifici Sette mostra che una percentuale significativa sovraperforma il benchmark ogni anno.

Osserviamo inoltre che, sebbene la crescita economica sia rallentata, riteniamo che ciò renderà le società con un reale potenziale di crescita più attraenti per gli investitori.

Rendimento medio Growth e Value in diversi contesti di crescita degli utili di mercato

GRAFICO 2.png

Dati dal 31 dicembre 1989 al 31 dicembre 2023. Le performance passate non sono garanzia di risultati futuri. Fonte: FactSet e Morningstar Direct. Il grafico è stato creato utilizzando i dati annuali sia per i rendimenti del Russell che per la crescita dell'EPS dell'S&P.

Quelle dei Magnifici Sette sono solo alcune delle storie d'investimento di maggior successo e molte di queste società conservano uno straordinario potenziale di generazione di rendimenti in futuro. Ma siamo anche convinti che gli investitori oggi dovrebbero chiedersi: quali sono le opportunità di crescita più interessanti e durature di domani? In particolare, quali sono i modelli di business nelle loro prime fasi di evoluzione con un grande potenziale di mercato totale aggredibile? Quali altri leader emergenti possono utilizzare la scalabilità come vantaggio competitivo per aumentare i livelli di redditività? 

Gli investitori growth stanno dunque vivendo un momento entusiasmante, ma crediamo sia solo l’inizio di un trend di crescita secolare che può fornire ulteriore supporto ai prezzi delle azioni in futuro. La trasformazione tecnologica generativa guidata dall'intelligenza artificiale, a nostro avviso, sarà significativa e duratura quanto l'avvento di Internet e del mobile computing. Nei prossimi anni, ci aspettiamo di vedere i casi d'uso e le applicazioni dell'IA generativa diffondersi dai fornitori di tecnologia e dagli sviluppatori a un'ampia gamma di settori. È presto, in questa fase, per identificare le aziende che svilupperanno la prossima generazione di applicazioni di IA generativa per gli utenti finali. Tuttavia, riteniamo che, anche alcuni titoli potranno deludere, le aziende che migliorano i loro prodotti e servizi utilizzando l'IA generativa possono alla fine creare vantaggi significativi. La nostra visione è che ciò si verificherà in una vasta gamma di settori, tra cui sanità, lusso, e-commerce diretto al consumatore, finanza e produzione. 

Questo contesto tematico rafforza la nostra convinzione nell'adozione di una prospettiva di investimento di lungo termine. La nostra esperienza suggerisce che le aziende in crescita che offrono prodotti e servizi differenziati che creano valore reale per la società hanno un forte potenziale di prosperità. Inoltre, è probabile che la ricerca fondamentale sia cruciale per identificare queste società. Riteniamo che gli investitori con risorse, esperienza e competenze specializzate siano nella posizione migliore per ottenere extra rendimenti nel tempo.

bottom of page