Advisory Forum 2023
Il futuro della Consulenza fra inducement, team collaboration e passaggio generazionale
Tofanelli ha sottolineando l'importanza della consulenza finanziaria e il ruolo chiave che svolge nell'adattarsi a questi cambiamenti ed evidenziato il suo ruolo insostituibile nella gestione del risparmio, sottolineando che nonostante le sfide del 2022, il settore ha mantenuto una raccolta di 30 miliardi di euro fino ad agosto 2023, in linea con gli anni precedenti. In tal senso, perché la consulenza possa superare l’annus horribilis dei mercati, servono capacità di evoluzione e di adattamento continui che consentano di saper adattare i portafogli alle mutevoli condizioni di mercato e di soddisfare le esigenze specifiche dei clienti.
Il Segretario Generale di Assoreti ha discusso dei cambiamenti nella composizione delle raccolte, rilevando un aumento della quota dell'amministrato: il rapporto tra amministrato e gestito sta cambiando ed è un riflesso del cambiamento del mercato; ciò non implica semplicemente "parcheggiare" i clienti sugli strumenti tradizionali, ma integrare l'amministrato in una consulenza complessiva, adattandolo alle esigenze del momento. Tofanelli ha ribadito inoltre il concetto di consulenza olistica, che va oltre la mera gestione finanziaria, ma deve considerare tutti gli aspetti della vita finanziaria del cliente, tenendo conto anche della gestione delle esigenze emotive e del supporto in momenti critici.
Parlando dei team, Tofanelli ha sottolineato che la consulenza finanziaria è sempre più un lavoro di squadra, richiedendo competenze diverse e complementari. Ha evidenziato l'importanza dei giovani nel settore, come risorsa chiave per affrontare le sfide tecnologiche e, considerando che il passaggio generazionale sposterà enormi masse di liquidità da gestire su Millennials e GenZ, il supporto dei consulenti più giovani può essere centrale nell’entrare in contatto con questo segmento e mantenere l'empatia nella relazione.
Affrontando invece il tema della tecnologia, il Segretario Generale di Assoreti ha escluso la possibilità che l'intelligenza artificiale sostituisca completamente il consulente finanziario. Ha sottolineato invece che, nonostante i progressi tecnologici, l'empatia umana e la connessione intuitiva con il cliente rimarranno fondamentali nel settore della consulenza finanziaria.
Guarda il suo intervento accedendo al sito di Advisory Forum e riguardando l’evento ondemand.