Il caso della gestione attiva nell'attuale contesto obbligazionario
Economia globale: fermi ad un incrocio
Le prospettive sul reddito fisso sono rosee per gli investitori obbligazionari. Dopo aver sospeso i rialzi dei tassi di interesse per più di un anno e dopo molte anticipazioni, la Federal Reserve li ha abbassati a settembre per la prima volta dal 2020, iniziando un periodo previsto di allentamento delle condizioni monetarie.
Lo scenario di base di PGIM Fixed Income prevede una crescita globale continua nel corso del prossimo anno, trainata principalmente da ulteriori tagli dei tassi da parte delle banche centrali e dal continuo sostegno fiscale. Sebbene la politica di stimolo della Cina abbia suscitato l'interesse degli investitori nei mercati emergenti, questo ottimismo è offuscato da potenziali rischi, come gli sconvolgimenti politici e le rinnovate preoccupazioni per la sostenibilità del debito. Questi fattori contribuiscono a creare un clima di potenziale volatilità, ma che probabilmente non farà deragliare la crescita economica in corso.
Obbligazioni stabili dopo le montagne russe
Guardando al futuro, i mercati del reddito fisso sembrano scontare un periodo di ragionevole certezza e un contesto di rischio piuttosto ottimista. Il contesto di tassi d'interesse elevati e stabili a lungo termine crea un terreno fertile per gli investitori obbligazionari. Anche con i tagli dei tassi previsti, è probabile che i rendimenti a lungo termine rimangano stabili perché gli investitori hanno già scontato tagli precedenti. L'emissione massiccia di titoli di Stato può anche ostacolare un calo sostanziale e duraturo dei tassi a lungo termine.
Con la transizione verso un contesto di tassi d'interesse più convenzionale, gli attuali livelli di rendimento degli asset a reddito fisso sono emersi storicamente interessanti. In un ciclo di rialzo dei tassi, la liquidità è interessante quando le azioni scendono, ma non è così in un contesto di taglio dei tassi perché la liquidità è un asset in esaurimento e probabilmente sottoperformerà se i tassi rimangono stabili o scendono. Inoltre, le qualità difensive delle obbligazioni sono particolarmente evidenti nel clima attuale. Se i mercati azionari subiscono una brusca correzione, le obbligazioni possono fungere da efficaci ammortizzatori del portafoglio, offrendo stabilità durante le turbolenze.
Ricerca attiva di opportunità multisettoriali
Noi di PGIM Fixed Income costruiamo con cautela i nostri portafogli obbligazionari multisettoriali altamente diversificati, in linea con l'attuale panorama economico. La nostra strategia si basa su un'attenta considerazione del rischio, pur mantenendo l'attenzione su investimenti di alta qualità. Nel settore investment grade, privilegiamo i titoli di prodotti strutturati come le obbligazioni di prestito collateralizzate con rating AAA, che offrono una solida protezione e diversificazione, un buon spread e un rischio di insolvenza reale minimo. Inoltre, la nostra analisi suggerisce che alcuni segmenti a breve termine di questo settore offrono rendimenti che li rendono interessanti.
​
Nell'ambito della nostra esposizione obbligazionaria high yield, ci stiamo concentrando su obbligazioni strutturate di alta qualità, dato l'attuale stato poco attraente ai massimi livelli del mercato. Vale la pena notare che la dispersione nel mercato high yield è ai massimi pluridecennali. In qualità di gestore attivo, PGIM Fixed Income vede interessanti opportunità d'investimento in questo settore, data l'ampia dispersione.
​
Grazie alla nostra intensa attenzione alla ricerca sul settore e sul credito degli emittenti, insieme al nostro processo di selezione dei titoli collaborativo, bottom-up e basato sulla ricerca, siamo in grado di estrarre attivamente e agilmente molteplici fonti di alfa in settori, industrie ed emissioni a spread. Nella nostra ricerca di valore, perseguiamo una strategia di investimento obbligazionaria "senza vincoli" che ci offra la flessibilità necessaria per adattarci ai mutevoli rischi di mercato e capitalizzare su un'ampia gamma di opportunità.
​
Con l'evoluzione dei mercati obbligazionari, è fondamentale comprendere l'economia globale, l'andamento dei tassi d'interesse e l'ampio spettro dei settori del mercato obbligazionario. Con allocazioni strategiche verso investimenti obbligazionari multisettoriali, PGIM Fixed Income è un gestore attivo in grado di aggiungere valore nel contesto odierno attraverso il posizionamento strategico, la gestione delle mutevoli condizioni macroeconomiche e la capitalizzazione della dispersione del mercato obbligazionario