top of page
unnamed.png
  • Prepararsi al Rinoceronte Grigio demografia

  • Cogliere le opportunità e farsi trovare preparati agli impatti dei trend demografici

  • I cambiamenti demografici: le prossime sfide per l'economia del Paese e delle famiglie

  • Top Book - Il libro che non può mancare nella tua libreria

Prepararsi al Rinoceronte

Grigio demografia

Il tema demografico è strettamente legato al nostro benessere futuro. Il consulente finanziario ha un ruolo sociale determinante nel prevenire i rischi di questo Rinoceronte Grigio, ponendosi come "partner di vita" dei clienti.

L'impatto dell'"inverno demografico" sui nostri patrimoni.
Come valorizzare il ruolo del consulente?

Michele Wucker: demografia, un Rinoceronte Grigio da affrontare con lungimiranza e consapevolezza

Il calo delle natalità e la questione generazionale rappresentano grandi sfide da affrontare nel presente per evitare seri problemi politici ed economici in futuro. Quello che dobbiamo sapere per agire ora. 

Come aiutare i clienti a guardare oltre l'incertezza e gestire i rischi futuri: i Rinoceronti Grigi pronti alla carica

Ansie e timori influiscono sulle scelte d’investimento dei clienti. Hai mai pensato a come renderli consapevoli dei rischi, facendo superare loro lo stato d'incertezza? Tutti i Rinoceronti Grigi a cui prepararsi.

      Cogliere le opportunità e farsi trovare preparati agli impatti dei trend demografici

foto 1  (1).jpeg

Crescita economica, lavoro e sistema pensionistico: come cambiare gli impatti di una demografia in declino

Mentre cambiare la demografia oggi è difficile, il futuro dell'economia italiana è ancora tutto da scrivere tra politiche e incentivi al lavoro, nuove tecnologie, formazione, un'adeguata cultura finanziaria e previdenziale ai risparmiatori: qui i fattori da considerare.

Cambiamenti demografici, opportunità, strategie e trend d'investimento

I cambiamenti demografici in atto evidenziano la necessità delle famiglie di un'adeguata pianificazione finanziaria che tenga conto dell'aumento dell'aspettativa di vita ma, al contempo, generano anche nuove interessanti opportunità d'investimento nella longevity economy.

I cambiamenti demografici: le prossime sfide per l'economia del Paese e delle famiglie

Presente e futuro della demografia italiana, come portare nuova linfa all'economia

La stagnazione economica e la carenza di prospettive future hanno delineato le dinamiche demografiche oggi in atto. Viceversa, il calo della natalità e l'allungamento della vita media rischiano di creare impatti negativi sull'economia italiana. Quali le politiche per sostenerla sin da ora?

La sfida demografica, un ostacolo alla riduzione del debito pubblico

L'economia pubblica italiana affronta un momento difficile: da un lato, deve poter assicurare la sua base assistenzialista in una fase di declino demografico, dall'altro è chiamata a ridurre il debito pubblico. Su quali voci è ancora possibile intervenire?

Previdenza complementare: l'importanza di aprire a nuove categorie professionali

Per i piú giovani, la scelta di aderire a un fondo pensione è sempre più importante per garantirsi una pensione integrativa; con la nascita di nuove professioni servono adeguati sistemi di sostegno previdenziale: Fon.te ha aperto a nuovi aderenti, qui le categorie professionali interessate.

Presentismo: come le diverse generazioni stanno cambiando il modo di vivere e pianificare il futuro

Qui ed ora: l'incertezza economica e sociale spinge sempre più a considerare solo il presente e l'immediato accorciando i cicli di vita rendendoli microcicli. Quali le conseguenze in mancanza di una pianificazione lungimirante?

La pianificazione finanziaria per rispondere alle ridisegnate esigenze delle nuove famiglie

Nuove esigenze per i nuovi nuclei familiari: difficile soddisfarle nel lungo termine senza una corretta pianificazione finanziaria. Quali gli step da affrontare per aumentare il risparmio e il valore del patrimonio finanziario? 

unnamed (1).png

TopBook il libro che non può mancare nella tua libreria

Ogni azione, personale o aziendale, genera impatti positivi o negativi: l’integrazione dei criteri di sostenibilità nelle strategie di business guiderà sempre più la capacità delle aziende di essere competitive. Nel libro, Ada Rosa Balzan sottolinea il ruolo facilitatore della finanza che diventa un catalizzatore cruciale per la transizione verso aziende realmente sostenibili e più performanti.

bottom of page