top of page

DWS XTrackers, perchè scegliere gli ETF Target maturity

L’influenza delle decisioni di politica monetaria e degli scenari di crescita economica sui mercati, i fattori che determineranno la volatilità e l’outlook del prossimo periodo: a dare la prospettiva del mercato di DWS è Mauro Giangrande, Head of Xtrackers Sales EMEA South, intervistato all’interno del programma MyAdvice di FinanceTV.

Come sottolinea l’esperto di DWS, in questa fase occorre fare un distinguo tra USA e Europa: il rallentamento dell’inflazione, al di sotto alle previsioni della FED, ne rallenta anche l’inversione di rotta per quanto riguarda i tassi d’interesse.

In genere un raffreddamento dell’economia viene percepito negativamente dal mercato ma, in questo caso, è da interpretarsi come un fattore in grado di consentire il rallentamento dell’inflazione è perciò è accolto in modo positivo, proprio perché si tratta di una situazione che favorisce il taglio dei tassi e di conseguenza un impulso agli investimenti. La situazione Europea, invece, appare più lineare, con i primi tagli dei tassi annunciati dal mese di giugno; sembra superata l’ipotesi di una recessione, DWS ipotizza una crescita economica per il 2024 dello 0,7%.

 

Uno fra i temi centrali dell’intervista è la concentrazione di titoli a cui si assiste negli ultimi mesi in alcuni indici, specialmente in relazione alle società tecnologiche: i primi dieci titoli dell’ S&P 500 pesano infatti oltre il 30% dell’indice totale, la parte americana dei titoli dell’ MSCI World pesa il 70%. Le gestioni passive replicano fedelmente degli indici, perciò anche agire sulla concentrazione può favorire la diversificazione. Giangrande sottolinea come la crescita delle quotazione di questi titoli (fra i quali le Big 7 tecnologiche) è giustificata dal grande incremento di utili registrati, ma in ogni caso sussiste un rischio di concentrazione e il ricorso agli indici equi-ponderati può essere un modo per ridurlo.

 

L’attenzione si sposta poi sugli ETF Target Maturity, un prodotto relativamente nuovo: la duration decrescente può aiutare nella pianificazione, ma è fondamentale che il consulente conosca e comprenda l’orizzonte temporale considerato dal cliente. Questo tipo di ETF può essere utile per diversificare rispetto i titoli di stato, e di integrare investimenti in ambito corporate che altrimenti sarebbero inaccessibili: una possibile strategia consigliata, che prevede la combinazione di questa tipologia di ETF con i titoli di Stato, riguarda il laddering, ovvero la stratificazione, che consiste nell’acquistare uno strumento per ciascuna scadenza annuale e, a scadenza, investire nel prodotto (che potrebbe essere anche un ETF Target Maturity) che considera un orizzonte temporale più lungo.

Giangrande-2.webp

“La cosa interessante è considerare gli indici equi-ponderati non come un’alternativa agli indici di capitalizzazione, ma preferibilmente combinandoli: è infatti possibile ridurre la concentrazione dividendo l’esposizione tra l’indice tradizionale e quello ponderato. Parimenti interessante è la possibilità di utilizzare l’indice equamente ponderato per costruire on top le esposizioni che più si prediligono”.

Mauro Giangrande
Head of Xtrackers Sales EMEA South
DWS

bottom of page